Franco Ricci inizia a dipingere da ragazzino perchè fin da piccolo sente la pittura come un’esigenza da esternare, nasce a Livorno nel 1937. Già da ragazzino frequentala Bottega di Renato Natali, uno dei rinomati macchiaioli toscani del dopo Fattori. Si trasferisce a Verona giovanissimo subito dopo aver conseguito il diploma di maestro d’arte proprio nella scuola della sua città.
A Verona, per ragioni di lavoro non trascura quello che è sempre stato il suo intimo: il colore. Conosce fatalmente Antonio Nardi avendo affittato un appartamento arredato in Vicolo Cieco S.Pietro Incariano e Nardi era lì che abitava. Si trovano in giardino la sera e mentre Ricci dipingeva, Nardi osservava e consigliava.
Morto il professore si trasferisce a Golosine di Verona e insieme ad altri amanti della pittura fonda il Gruppo A. Nardi amici dell’arte.
Nel 1969 vince la Biennale d’Arte S. Lucia e nello stesso anno allestisce la sua prima personale presso il Centro Giovanile di Golosine – inaugurarono la sua mostra il vescovo di Verona di allora Mons. Carraro e l’On. Mariano Rumor.
Nel 1970 la sua prima personale vera e propria è stata alla Galleria d’Arte di Peschiera presentato dal prof. Tessari, preside dell’Accademia d’Arte Cignaroli di Verona.
Nel 1970 si iscrive all’Accademia suddetta per un corso di figura, suoi insegnanti prof. Tavella e Trentini. Nel frattempo s’innamora della danza e si diploma con la moglie maestro di ballo, questa professione gli fa conoscere un collega tedesco Mr. Optiz, che appassionatosi del dipingere di Ricci ed essendo un signore con grosse facoltà economiche, gli organizza mostre in paesi che da solo sarebbe stato assurdo arrivarci: Zurigo, Vienna, Wutzebur, Darmastad, Copenaghen.
Nel 1980 vinse il corso di pittura “Salvare Venezia” l’opera venne poi acquistata dal direttore del Gruppo Rinascente. Espone poi in molte città d’Italia ed estere e le sue opere sono in collezioni pubbliche e private.

Muore a Vigasio il 26 maggio 2012.

Le opere di Franco Ricci sono visibili e acquistabili nella mostra permanente presso il nostro showroom.